Lo Smart Working nelle RSA

«Il lavoro agile (o Smart Working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, rimodulando i vincoli di orario e di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa. La prestazione lavorativa verrà eseguita, in parte all’interno di locali aziendali e in parte all’esterno senza una postazione fissa, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.» (art. 18 L. 81 del 22/5/2017).

In seguito ad un accordo tra le parti, attraverso l’organizzazione dello Smart Working sarà consentita un’esecuzione, anche parziale, della prestazione lavorativa all'esterno dei locali aziendali in luoghi individuati dal dipendente, avvalendosi di strumentazione informatica e telefonica, idonea a consentire lo svolgimento della prestazione e l'interazione con la Direzione Sanitaria, colleghi e pazienti, sia interni che esterni, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, di privacy e di sicurezza dei dati. 

Le presenti Linee Guida, ispirandosi alla Legge 81 del 22/5/17 e alla c.d. Circolare Madia, ampliate dal decreto “Cura Italia” su direttiva del Consiglio dei Ministri, intendono facilitare l’introduzione dello Smart Working attraverso la definizione di un percorso di applicazione che durerà sino al termine dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Al termine del periodo si valuterà se implementare lo Smart Working in modo strutturato, all’interno dei modelli organizzativi aziendali.

Le Linee Guida adottate, saranno adeguate alle specifiche esigenze dei protocolli ASP (USL) di riferimento territoriale e verranno monitorate dalla Direzione della RSA, supportata d’intesa dai soggetti decisori coinvolti.

La nostra consulenza verterà sulle seguenti linee di intervento:

- Validazione procedura di lavoro agile

- Trasmissione della stessa agli organi competenti per iter autorizzativo

- Redazione e trasmissione dei contratti "Smart Working" e GDPR

- Organizzazione del modello di lavoro

- Implementazione piattaforma di condivisione del lavoro

- Supporto allo start-up dei percorsi terapeutici online per struttura, dipendenti e assistiti

- Assistenza all'utilizzo dei sistemi informatici adottati

- Evidenza dei percorsi terapeutici e delle presenze dei dipendenti e degli assistiti

- Formazione continua

- Innovazione di processo

Hai una RSA e vuoi implementare il progetto? Compila il form sotto:

logo_privacy.png

PRIVACY

mktg@leankubatore.com

mobile: 340.5513497

Viale XX Settembre, 76 - Catania

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2020 by LeanKubatore Srls. All Right Reserved