WhatsApp Image 2021-05-20 at 10.23.43.jp

EXECUTIVE

Coaching

“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (Cliente) e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”

(dalla Norma UNI 11601:2015).

 

L’Executive Coaching aiuta, guida e supporta manager, imprenditori e professionisti in ruoli di leadership e di alto profilo a massimizzare le prestazioni e migliorare i risultati in modo attivo, efficace e costante nel tempo.

 

Perché è efficace?

Perché attraverso il dialogo maieutico, il feedback e una serie di strumenti il Coach funge da “partner di pensiero” per aiutare il cliente ad esaminare e sviluppare il processo decisionale, sperimentare nuovi modi di pensare e nuove prospettive e impegnarsi in azioni orientate al risultato e agli obiettivi.

 

Perché è ad altissimo impatto?

Il Coach lavora assieme al manager in più sessioni la cui durata massima è di 60 minuti ciascuna. Durante la sessione, il manager è supportato e aiutato a generare nuove informazioni, acquisendo maggior chiarezza, lucidità di pensiero e focalizzazione: il tutto lo porterà a prendere decisioni mirate e a migliorare esponenzialmente le prestazioni.

 

Nello specifico, le aree di intervento dell’Executive Coaching sono:

 

- Sviluppo di Vision, Mission e Strategie

- Change Management

- Gestione dello stress, del talento e della diversità

- Capacità di Negoziazione in situazioni difficili e nella gestione dei conflitti

- Work & Life Balance

- Problem solving

- Decision making

- Time management e gestione delle priorità

- Miglioramento della comunicazione

- Motivazione interna ed esterna

- Sviluppo della creatività

- Stile di leadership

- Sviluppo di obiettivi chiari per se stessi e per i collaboratori

- Gestione del Gruppo e del Team (Group coaching e Team coaching)

- Sviluppo delle capacità di delega

- Sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali